10 famosi misteri irrisolti

La scienza negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, ma se tante cose sono state svelate, altre continuano a far impazzire studiosi e ricercatori di tutto il mondo.
Qui vi presenterò alcuni dei più famosi misteri irrisolti, alcuni più antichi, altri più vicini a noi.

misteri irrisolti

1) Il cuneo di alluminio di Aiud

Il primo mistero rientra nella categoria degli OOPArt, ovvero degli “oggetti fuori posto”. Scoperto nel 1974 in Romania, sulle rive del fiume Mures, sotto 10 km di sabbia vicino ad ossa di mastodonte, assomiglia ad un martello. Il mistero sta nella lega di cui è fatto in relazione alla sua epoca storica: una lega di alluminio incassata un uno strato di ossido. L’allumino è stato scoperto all’inizio del 1800, ma il reperto risale ad 11000 anni fa. C’è chi dice che sia la prova dell’avvenuta degli alieni sulla terra.

2) Il tesoro scomparso di Hitler

Un’immensa riserva di lingotti d’oro trafugati e di banconote in valuta estera con un valore di oltre 4miliardi di dollari , improvvisamente scomparsi dai caveau tedeschi nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale. Una piccolissima parte è stata rinvenuta sparsa per il mondo (Portogallo, Svizzera, Turchia). La grossa parte è scomparsa. C’è chi dice che Hitler stesso l’abbia seppellita o che sia finita sul fondo del lago Topliz in Austria

JFK_assassination

 

3) Lady Babushka

Siamo nel 22 novembre 1963. J.F.Kennedy venne assassinato. Nei filmati e negli scatti dell’omicidio si vede una donna in piedi sul prato vicino alla limousine presidenziale, con un soprabito marrone ed un foulard in testa che le da il soprannome di Lady Babushka.
La nostra signora quel giorno filmò tutto con una cinepresa, e mentre tutti scappano lei resta immobile a riprendere con calma. Nonostante l’FBI le chiese pubblicamente di farsi avanti e consegnare il filmato lei non è mia più comparsa, e nessuno saprà mai che cos’aveva filmato

cicada3301

Uno dei vari enigmi di Cicada 3301

 

 

4) Cicala 3301

Negli ultimi tre anni, a gennaio, è stato pubblicato on-line un indovinello particolare, da qualcuno che si fa chiamare Cicada 3301 e ha come simbolo una cicala. Il rompicapo è solitamente molto complesso ed attinge a elementi di crittografia, matematica, lettura, sicurezza dei dati,messaggi nascosti, filosofia. Ci sono anche state tracce fisiche in diversi paesi: Polonia, Corea, Hawaii, Australia. Si sa solo che 3301 stia cercando individui intelligenti, ma nessuno sa chi è né il perchè. Molti credono che sia opera della CIA o della MI6.

wow-signal

L’appunto originale che da il nome al mistero

 

5) Il segnale WOW!

15 agosto 1977, durata 37 secondi. L’astronomo Jerry Ehman diede un’occhiata alla stampa generata dal radiotelescopo che chiamavano “La Grande Orecchia” e quello che vide gli fece scrivere WoW! In rosso! Era il più forte e chiaro segnale mai captato dallo spazio. Nessuno sa da dove provenisse quel segnale e che cosa l’abbia causato, forse un contatto extraterrestre?

6) I bambini verdi di Woolpit

Due bambini apparvero nel XII secolo nel villaggio di Woolpit a Suffolk, nel Regno Unito…fino a qui niente di particolare. I bambini però erano verdi, parlavano una lingua sconosciuta e mangiavano solo fagioli.
Col tempo la loro pelle perse il colore ed impararono la lingua inglese. Spiegarono di essere arrivati da un posto buio dove non sorge mai il sole, chiamato “Terra di St.Martin”. Mentre stavano accudendo il gregge del padre sentirono il suono delle campane e seguirono il fiume di luce per vedere dove portasse arrivano a Woolpit. C’è chi dice che provenissero da altre dimensioni o dalle cavità della Terra.

7)La tomba di Genghis Khan

Genghis Khan leader dei mongoli, colui che creò un regno che arrivava dalla Cina all’Ungheria scomparve nel 1227 e la sua tomba non è ancora stata trovata. Si narra che i sui fedelissimi, una volta seppellito uccisero tutti i testimoni e che nascosero ogni traccia; probabilmente deviando addirittura il corso di un fiume sulla tomba. Nel 2004 però un gruppo di archeologi ha scoperto il suo palazzo e si ritiene che la tomba sia nella vicinanze; sono però passati già dieci anni ed ancora non è stata trovata.

8)Le gemelle Pollock

Nel 1957 due sorelle di 11 anni: Johanna e Jaqueline Pollock morirono in un tragico incidente d’auto in Inghilterra a Northumberland. L’anno dopo la madre diede alla luce due gemelle che chiamò Jennifer e Gillian.
Jennifer aveva dei segni sul corpo nello stesso punto di Jaqueline, chiedevano giocattoli risalenti all’epoca delle bambine scomparse, volevano visitare un parco in cui non erano mai state, ma in cui erano state invece le sorelle morte.
Lo psicologo che le seguì Dr. Stevenson ipotizzo ad un certo punto che fossero la reincarnazione delle sorelle morte.

La strada di Bimini

La strada di Bimini

 

9)La strada di Bimini

Siamo nelle Bahamas, nel 1968. Un gruppo di subacquei sotto la sabbia della costa dell’isola di Bimini scopre dozzine di enormi blocchi in pietra perfettamente lisci, che formano una strada lunga oltre 1 km. La scienza ci dice che probabilmente è una formazione naturale, altri che si tratti di rovine di un’antica civiltà.
La cosa curiosa è il collegamento con la profezia pronunciata nel 1938 dal visionario Edgar Cayce: “parte delle rovine di Atlantide sarà scoperta in mare presso l’Isola di Bimini e ciò avverrà nel 1968 o 69”, la profezia era abbastanza precisa ed accurata.

10)Le morti di Zodiac

Zodiac era un uomo, un omicida, che si divertiva a scrivere e mandare lettere criptate al giornale di San Francisco, scrisse “Mi piace uccidere le persone perché è divertente”.
Iniziò il 20 dicembre del 1968 con l’omicidio di una coppietta in macchina, poi nei dieci mesi successivi altre due coppie (una al lago ed una in un parco) e per buona parte del 1969 ha terrorizzato tutta la baia di San Francisco.
Giocava con polizia e giornalisti denunciando alcuni delitti e mandando lettere in codice, usando una croce ed un cerchio come simbolo. Mandò anche delle prove per dimostrare la sua esistenza, come un pezzo di maglietta insanguinata. Le indagini proseguirono per anni, si catturarono molti sospettati, ma il killer non fu mai preso.

Questi sono solo alcuni dei misteri esistenti, man mano che se ne risolvono ne nascono di nuovi.
Sarebbe bello sapere la verità.

 

Da leggere: Il grande libro dei misteri irrisolti

Da vedere : Zodiac (2007)

 

 

 

Daniela Allocco

Daniela Allocco

La sua laurea dice che è esperta di economia: non fatevi ingannare dal fiore tra i capelli. Ha due passioni: i soldi e gli animali.