Packaging creativi che vi faranno sorridere

Il packaging è la migliore pubblicità per l’oggetto che è destinato a contenere. Ecco perchè pubblicitari, designer, ingenieri trascorrono ore ed ore del loro tempo per crearne di divertenti, utili, brillanti.

Packaging significativi che colpiscono la vista e restano impressi nella memoria.

Il packaging ha una funzione che non si limita alla sola protezione dell’integrità del prodotto (perfino nell’elaborazione e nella presentazione del cibo, in cui l’aspetto della conservazione ha un’importanza cruciale). Lo studio di particolari confezionamenti intende esplicitamente mettere in gioco meccanismi estetici che hanno lo scopo di suggerire determinate caratteristiche di qualità e di miglioramento del prodotto. In alcuni casi, il confezionamento assolve alla funzione opposta: un aspetto “povero” e rudimentale viene attribuito, in maniera studiata, al confezionamento di prodotti low cost offerti all’interno di normali supermercati (i cosiddetti prodotti primo prezzo); questo avviene non solo in un’ottica di riduzione dei costi, ma anche come espediente per disincentivare l’interesse di clienti più abbienti, evitando che l’offerta di tali prodotti entri in concorrenza con i normali prodotti a prezzo pieno e permettendo la cosiddettadiscriminazione di prezzo.

Sappiamo tutti che il migliore al mondo è quello della banana: ergonomico, completamente biodegradabile e compostabile, facile da aprire e che ha una funzione protettiva di mantenimento, ma l’uomo non è stato da meno nelle capacità creative.

Qui ce ne sono alcuni veramente divertenti ed unici!

 

 

Daniela Allocco

Daniela Allocco

La sua laurea dice che è esperta di economia: non fatevi ingannare dal fiore tra i capelli. Ha due passioni: i soldi e gli animali.