Protanopia, il fumetto digitale interattivo di Andre Bergs

Protanopia (una forma di daltonismo) è il titolo del fumetto digitale interattivo creato da Andre Bergs, disponibile (per adesso) per iPhone e iPad.
Protanopia è un esperimento, come dice l’autore, per creare un nuovo look stilistico per i fumetti digitali mescolando tecniche 3d e 2d. Il fumetto infatti “reagisce” alle interazioni dell’utente e al movimento del device modificando la posizione della camera in 3d, ma mantenendo un aspetto familiare per chi è abituato a leggere i fumetti cartacei.

Il primo capitolo di Protanopia è ambientato durante lo sbarco in Normandia del 6 Giugno 1944 e vede compe protagonisti i militari americani. Inclinando il device è possibile cambiare il punto di vista e tappando cambiare letteralmente inquadratura.

Ma lasciamo a voi decidere se Andre è riuscito nel suo intento di creare un nuovo look per i fimetti inf ormato digitale.

Andre è un direttore d’animazione, con la passione per il visual storytelling. Sul suo sito potrete trovare i link al downoad gratuito del fumetto e ad altri suoi, interessantissimi, progetti.

Il fumetto è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store seguendo i link presenti sul sito dell’autore:

Andre Bergs

Dario Corno

Dario Corno

Direttore della fotografia & supervisore tecnico.\r\nSe pensate che la creatività occupi l’emisfero cerebrale destro e la logica quello sinistro, aspettate di conoscere Dario e capirete quanto sia tutto molto più complicato.