10 cose divertenti che non sapevi sul tuo gatto

I gatti sono creature curiose e spontanee con un atteggiamento e sfacciataggine come nessun altro animale. Conoscerli è amarli, e anche se ti definisci un amante dei gatti, potresti ancora non sapere tutto sul tuo felino.

Ecco quindi 10 cose divertenti e interessanti che non sapevi sui gatti …

1 – Ad alcuni gatti piace l’acqua

L’angora turca è una delle antiche razze di gatto domestico, nota per il suo corpo elegante e le orecchie a punta alta. Questa razza è naturalmente attratta dall’acqua e alcuni sono stati addirittura segnalati come nuotatori o trampolieri. Ci sono alcune altre razze che sono note per amare l’acqua, come ad esempio: American Shorthair, Maine Coon, American Bobtail e Van turco.

Un esemplare di Angora Turco

2- I gatti sono manipolatori, quando serve esserlo

Tutti sanno che quando un gatto ha fame, non si fa problemi a farcelo capire. Ti strofineranno, ti zamperanno e alcuni potrebbero addirittura miagolare con tutti i loro polmoni. Mentre questo comportamento può apparire come una richiesta di soccorso, i gatti usano queste pratiche per manipolare i loro proprietari e per ottenere ciò che vogliono: il cibo!

3- I gatti sognano proprio come noi

Se un gatto è abbastanza rilassato ed è entrato in un sonno profondo, la sua mente produce gli stessi schemi di onde cerebrali che facciamo noi quando stiamo per andare nella terra dei sogni. Forse lì il nostro gattino che dorme potrà catturare quel fastidioso scoiattolo per davvero questa volta!

4- I gatti possono ammalarsi mangiando cioccolata

Lo si pensa principalmente dei nostri amici cani, ma anche i certi gatti non tollerano bene il cioccolato e consumarlo può farli ammalare. I gatti sono carnivori per natura e non hanno una grande passione per le cose dolci. Tuttavia, è bene assicurasi che il vostro amico gatto non mangi inavvertitamente della cioccolata, specialmente quando è in giro a fare scorribande.

5- Tollerano molto bene il calore nonostante la pelliccia

I gatti domestici sono tutti discendenti dei loro antenati felini, molti dei quali si trovavano secoli fa in contesti desertici. Per questo motivo, i gatti possono tollerare bene le alte temperature e ansimare per rinfrescarsi. Esattamente come fanno i cani tirando fuori la lingua e facendo inumidire il tartufo del naso. I gatti hanno la capacità di sudare ed eliminare il calore attraverso i cuscinetti sul fondo delle loro zampe.

I cuscinetti del gatto possono essere usati per sudare

6- I gatti vedono con gli occhi e con i baffi

Poiché i loro occhi sono così grandi e sensibili, i gatti non sono in grado di concentrarsi su qualcosa di più vicino di una decina di centimetri davanti a loro. Fortunatamente hanno la capacità di usare i loro baffi per percepire odori e forme delle cose che non riescono a vedere chiaramente. Avrete tutti notato che i gatti tendono ad annusare gli oggetti vicini che stanno esplorando.

I baffi dei gatti sono usati anche per “vedere”

7- Non è solo un pisolino

Anche se a volte può sembrare che tu abbia un gattino narcolettico che dorme davvero troppo tra le mani, in realtà è naturale che il tuo felino passi la maggior parte del tempo a fare sonnellini. In media, un gatto domestico trascorre circa i 2/3 della sua vita addormentato. Non preoccupari, anzi forniscigli uno spazio tutto suo per dormire.

8- I gatti non hanno clavicole

I gatti sono senza clavicola, questo gli consente la flessibilità per adattarsi attraverso aperture della dimensione della loro testa o anche meno. Per questo è diffuso il detto che i gatti sono liquidi, perchè ruotando la testa e non avendo le clavicole possono insinuarsi in fessure che sembrerebbero impossibili da raggiungere.

9- Nessuno è allergico ai gatti

Per tutte quelle persone che affermano di essere allergiche ai gatti, beh, non sono allergiche ai gatti stessi. Le persone sono in realtà allergiche al pelo di gatto. Questo perché i gatti producono un ormone nella loro saliva che innesca allergie per l’uomo e poichè i gatti che si “lavano” da soli, leccandosi la saliva si diffonde sulla pelliccia. Esistono però alcune razze di gatti che si sono dimostrate ipoallergeniche. Se amete i gatti, ma siete allergici potete adottarne una chiedendo al vostro veterinario.

Siamo allergici alla saliva, non al gatto

10- L’erba gatta non è solo per i gatti

Se avete mai visto il vostro gatto dopo che ha mangiato erba gatta sapete benissimo gli effetti che ha. Per un breve periodo il vostro gatto si è trasformato in un piccolo Bob Marley allegro. Sorprendentemente, l’erba gatta può influenzare i gatti di tutte le forme e dimensioni. Ricerche hanno dimostrato che essa ha un effetto su tutti i gatti (giovani e adulti) e non solo, ma anche sui grandi felini come leoni e tigri … oh mio!