Le donne dei quadri famosi contro la magrezza sintetica di photoshop

Teste vere su corpi finti, questo è il look dilagante su internet, in tv ì e sulla carta patinata delle riviste. Foto pesantemente ritoccate per inseguire un modello di bellezza impossibile e pericoloso.

Tutto è cominciato con la campagna pubblicitaria “Real beauty” lanciata da DOVE. Capofila nella lotta a dimagrimento digitale ed alla corsa verso la magrezza innaturale delle modelle. In seguito, la stessa azienda ha creato e distribuito un falso plugin per Photoshop che “ingannava” i grafici ed invece di migliorare le immagini delle modelle, metteva in vista i ritocchi fatti per snellirle.

Di recente la modella Meghan Kausman si è lamentata pubblicamente con l’agenzia che l’aveva snellita in alcune foto promozionali. La modella sul suo profilo Twitter ha pubblicato dei suoi selfie “nature” confrontandoli con le foto ritoccate e pubblicate sulle riviste. Dichiarando di essere ben contenta di possedere qualche chilo in più rispetto a quanto sembri sulla carta patinata.

Le immagini pubblicate dalla modella sul suo profilo Twitter

Le immagini pubblicate dalla modella sul suo profilo Twitter

 

Lo scopo?

Dimostrare quanto  tia diventando aberrante e pericolosa l’abitudine di presentare un modello femminile che si discosta così tanto dalla realtà e che è causa di gravi problemi nelle adolescenti. L’ultimo esperimento nella lotta a questa malsana abitudine, guidata più dal soldo che dall’etica, è opera del grafico Lauren Wade, che ha pensato di applicare le usuali tecniche di fotoritocco a quadri di autori famosi del passato, da Goya a Botticelli, passando per Gaugine Degas.

Lasciamo a voi l’onere di giudicare le immagini.

 

Botticeli - Nascita di Venere

Botticeli – Nascita di Venere

 

Degas - La toilette

Degas – La toilette

 

Gaugin - Two Tahitian Women

Gaugin – Two Tahitian Women

 

Goya - Maya Desnuda

Goya – Maya Desnuda

 

Ides- Grande Odalisque

Ides- Grande Odalisque

 

Modigliani - Nude sitting on a divane

Modigliani – Nude sitting on a divane

 

 

Raffaello - Le tre grazie

Raffaello – Le tre grazie

 

Titian - Danae with Eros

Titian – Danae with Eros