Dreadnoughtus schrani, il titanosauro buono

Avete presente il piccolo Dino dei Flinstones? Bhé il nostro Dino si chiama Dreadnoughtus Schrani, con la sua coda di nove metri ci può far comodamente da ascensore, pesa soltanto 65 tonnellate ed è alto 26 metri (ed è solo un cucciolo).

titanosauro

Dreadnoughtus mangia piante, vive in una foresta temperata sulla punta meridionale del Sud America e fa parte dei Titanosauri…deve mangiare tantissimo ed è alla continua ricerca di cibo per poter sostentare il suo corpicino (molto costoso come animaletto). Un T-Rex, non fosse per l’aria bonaria del nostro piccolo potrebbe esser scaraventato via con un colpo di coda, il “cucciolo” pesa infatti come 12 elefanti o 7 T-rex insieme.

Dreadnoughtus Schrani
A differenza di Dino però il nostro piccolino è esistito davvero.
E’ stato ritrovato giorni fa in Argentina insieme ad un esemplare un pò più piccolo da un gruppo internazionale di ricerca guidato da Kenneth Lacovara dell’università di Drextel, di Philadelfia.

Scomparso 77 milioni di anni fa, a detta dei ricercatori è il miglior ritrovamento di qualsiasi creatura gigante che abbia camminato sul nostro pianeta. Sono stati ritrovati infatti più di 100 elementi, compreso un femore di oltre 6 metri.

Lacovara-Dreadnoughtus-femur
Dreadnoughtus probabilmente è stato sepolto in fretta insieme al “fratellino” da un fiume in piena che rompendo il suo argine naturale ha trasformato il terreno in sabbie mobili. Proprio grazie alla sepoltura rapida e profonda dei corpi si è potuto fare un ritrovamento di tale completezza. A dire dei ricercatori la sfortuna di Dreadnoughts è stata la nostra fortuna.