Le orecchie “volanti” del polpo Dumbo.

Dumbo, un elefantino che sapeva volare con le orecchie….come come? Un elefantino? Un cartone della Walt Disney? Mi state dicendo che non esiste? Invece no, esiste davvero…solo che è un polpo, ma vola davvero con le orecchie!

polpo dumbo

 

Qualche giorno fa, infatti, l’ Exploration Vessel Nautilus mentre esplorava i fondali marini dell’America Centrale in stile Giulio Verne, si è imbattuto in un rarissimo esemplare di Grimpoteuthis bathynectes…ovvero il mitico polpo Dumbo.
Le sue protuberanze ai lati della testa simili ad orecchie da elefantino ed i suoi occhioni neri lo ricordano molto. Vive in acque profondissime, nuota con le sue “orecchie” dai 400 ai 4800 metri di profondità, alcuni esemplari sono stati avvistati addirittura a 7000 metri.
Diverse specie di polpi dumbo sono state avvistate nelle acque al largo della Nuova Zelanda e dell’Australia, altri al largo della California, delle Filippine e della Papua-Nuova Guinea.

Questo fa pensare che sia distribuito nelle acque di tutto il mondo.

 

polpo dumbo2

Di chi ha paura il nostro Dumbo?
Normalmente di squali ed orche, ma dato che nuota profondissimo sa mettersi facilmente al sicuro.
Ora, come alimentare il nostro delizioso polpo…noccioline? No…ovviamente mangia crostacei, bivalvi, vermi marini. Come animaletto purtroppo vive in media solo tra i tre e cinque anni; meglio lasciarlo quindi tranquillo a nuotare nelle sue profondità oceaniche.
Ma quant’è carino!